mercoledì 30 giugno 2010

Maglia HOME e AWAY Everton 2010-11

Sono uscite in due diverse date, ma è opportuno presentarle insieme: l'Everton ha presentato le sue due nuove divise Home e Away di Le Coq Sportif.
I Toffees quest'anno ritornano al classico e alla tradizione, quantomeno nella prima divisa: sparisce infatti il triangolo bianco sotto al colletto che non aveva entusiasmato i tifosi

Parlavamo di perlomeno, perché a vedere dalla divisa Away, l'Everton non vuole certo passare inosservato, anzi....


Maglia HOME Borussia Dortmund 2010-11

E' il turno dei tedeschi del Borussia Dortmund che passano a Kappa e presentano una divisa che segna un punto di svolta per l'azienda italiana: via la maglia attillata e ritorno ad una più normale maglia "larga". Bello lo stile della maglia con pinstripes orizzontali nere

Maglia HOME Schalke 04 2010-11

Stile classico: questo il leit motiv dello Schalke 04. Colletto semplice bianco, strisce che si interrompono sulle spalle, logo Adidas spostato verso l'alto. Maglia sobria e molto bella. Complimenti allo Schalke.

Maglia HOME e AWAY Ajax 2010-11

E' il turno dei lanceri. Adidas propone come Home Kit una maglia tradizionale, la solita bianca con banda rossa centrale. Piccolo appunto: la X serigrafata sul petto.
Per la seconda maglia invece Adidas ha deciso di apporre alle maglie olandesi un colore fluorescente, che a dir la verità, si abbina abbastanza bene con il colore scuro della divisa Away. Buon lavoro di Adidas. Voi che ne pensate!?


Maglia HOME e AWAY Atletico Madrid 2010-11

Dopo il trionfo europeo, la seconda squadra di Madrid si prepara ad affrontare l’Inter nella Supercoppa Europea con la nuova divisa. Strisce verticali biancorosse, più larghe. Cambia anche il colore del colletto che diventa bianco, sempre a polo.Altri particolari: ricamo “Temporada 2010-2011″ sulla manica destra, bandiera spagnola stampata dietro il collo, frase “Un Sentimiento, Una Pasión, Un Orgullo” incisa all’interno della maglia, dietro lo stemma del club. Logo Nike in blu a destra, sponsor KIA al centro della divisa che si abbina perfettamente ai colori societari.

Per la maglia da trasferta, dopo la parentesi nera del 2009-2010, torna il colore blu con una tonalità molto accesa. Al centro una banda verticale biancorossa, collo a V e calzoncini/calzettoni neri.

Maglia HOME e AWAY Manchester United 2010-11

Ancora non c’è l’ufficialità, ma probabilmente il Manchester United potrà contare su divise decisamente innovative per la stagione 2010-11. La novità più evidente è l’introduzione del colletto, dopo che le ultime maglie erano state caratterizzate dal classico girocollo. Anche il colore rosso sembrerebbe assumere tonalità più accese. Per la tenuta da trasferta si possono notare le strisce seghettate sulle maniche, nota distintiva del marchio Nike. Nuovo anche il main sponsor: AON


Maglia HOME Manchester City 2010-11

Continua il connubio tra Umbro e Manchester City. La casacca della squadra di Roberto Mancini si discosta davvero poco da quella della passata stagione, se non per l'assenza del colletto bianco e dei motivi simil pinstripes lungo tutta la maglia. A ribadire che Umbro fa sempre ottime maglie.

Maglia HOME Celtic 2010-11

Dai Rangers passiamo al Celtic che propone anch'essa il nuovo sponsor Tennent's. Nike in questo caso, pur preservando la tradizione, porta un po' di brio inserendo nelle strisce verdi dei motivi in serigrafia. Non male, in fondo la maglia del Celtic Glasgow è sempre una delle più belle in assoluto.

Maglia HOME Rangers 2010-11

Rangers e Celtic vanno a braccetto in Scozia, non solo per numero di titoli vinti, ma anche per le sponsorizzazioni. Entrambe quest'anno cambiano sponsor e passano a Tennent's (ovviamente Whiskey). La maglia dei Rangers, facente parte della collezione "Taylored by Umbro" consolida ancor di più la tendenza della marca inglese: semplicità, sobrietà, bellezza. E così è anche per la squadra di Glasgow che quest'anno si fregia anche delle 5 stelle per i 50 campionati vinti

Maglia HOME Chelsea 2010-11

I pensionati omaggiati dal Chelsea. Il colore rosso presente sul colletto della prossima stagione dei Blues non è altro che un omaggio ai pensionati dell'ospedale militare del Royal Hospital che sorge proprio nel quartiere di Chelsea. Sporadicamente, come avvenuto ad esempio nel 1994, la società londinese si ricorda del suo passato (il vecchio logo era proprio un "pensionato") e il 2010 è stato considerato un anno buono per riproporlo. Oltre al rosso, via la zip che non ha riscosso successo lo scorso anno e via anche quel motivo da "armatura" sul petto. Decisamente brutto. La nuova maglia sembra nettamente superiore.

Maglia HOME e AWAY Liverpool 2010-11

Fine di un'epoca, e non solo per l'addio di Rafa Benitez. Carlsberg dopo 18 anni lascia la casacca del Liverpool per far posto alla banca statunitense Standard Chartered che porterà in dote alle casse in rosso dei Reds (scusate il gioco di parole) poco meno di 90 milioni di euro in 4 anni. Il colpo dal punto di vista economico non è niente male, ma consentiteci di dire, che sulle maglie il cambio si risente... Comunque ecco a voi le nuove divise Adidas del Liverpool per la stagione 2010-11

Comunque sia, bellissime le pinstripes nella divisa away. Cosa ne pensate voi?!

Maglia HOME Valencia 2010-11

In occasione della presentazione del nuovo acquisto Roberto Soldado il Valencia ha presentato anche la nuova casacca con la quale giocherà la prossima stagione. Sempre di Kappa, e sempre con quei pessimi marchi sulle spalle, la maglia dei "pipistrelli" non si discosta molto da quella dello scorso anno.

Maglia HOME Lazio 2010-11

Abbiamo visto precedentemente la nuova casacca del Tottenham e abbiamo elogiato Puma per il suo lavoro di sobrietà ed eleganza (dopo anni di scempi). Secondo la rete questa dovrebbe essere la nuova maglia della Lazio, simile a quella degli inglesi, e quindi, bella e fedele alla tradizione come quella degli inglesi. Voi che ne pensate?!

Maglia HOME Villarreal 2010-11

Grazie al sito footballshirtculture possiamo darvi in anteprima la nuova maglia degli spagnoli del Villarreal. Il template è lo stesso usato da Puma per la maglia dell'Italia con le due "virgole" sulle maniche e la forma del colletto particolare. Sembra sparire lo sponsor dell'Aeroport Castello. Voi che ne pensate?

Maglia HOME Tottenham 2010-11

E' solo un'anteprima, ma è quasi certo che la prossima maglia Puma del Tottenham sarà di una classe strabiliante. La giudico una maglia molto bella ed evocativa dato che ricorda quella degli anni '80 del club londinese. Voi cosa ne pensate?

Maglia AWAY Arsenal 2010-11

Ritorno al passato per i Gunners: la mitica maglia gialla degli anni 90 torna a far capolino sulla divisa dei londinesi. Ancora una volta pinstripes e bordi grossi sulle maniche bordò che evocano tanto al passato. La solita bella maglia di una squadra inglese...
Voi che ne pensate?!

Maglia AWAY Sunderland 2010-11

Ancora "Taylored by Umbro", ancora una maglia fantastica. E' quella Away del Sunderland per la prossima stagione. Forse è un po' troppo anomima, ma lascio voi giudicare e commentare la sua bellezza 

Maglia HOME Blackburn 2010-11

Parliamoci chiaro. Negli ultimi anni le maglie più belle sono state fatte da Umbro. La casa inglese di proprietà Nike ha dato grazie alla sua linea "Taylored by Umbro" un tocco di classe e di retrò che in questo calcio moderno con sempre meno identità non guasta. Così viene fuori la splendida maglia del Blackburn Rovers per la prossima stagione che, a parte quel pessimo sponsor con il toppone nero, è una maglia di rara bellezza e sobrietà. Voi cosa ne pensate?!

Maglia HOME e AWAY St. Pauli 2010-11

Il St. Pauli è senza dubbio uno dei club più bizzarri del mondo: Lo stadio situato nel quartiere a luci rosse, la raccolta fondi per salvarsi dalla bancarotta e le opere di beneficenza hanno fatto diventare la squadra del quartiere di Amburgo uno dei fenomeni Cult degli ultimi decenni. Le maglie quindi non devono essere da meno, soprattutto se festeggi il tuo centenario.
La prima maglia, fornita da DoYouFootball, presenta il classico colore ramato, riproposto in modo molto sgargiante con bordi argento. Quello che però fa saltare dalla sedia riguardo la prima maglia è ciò che c'è dentro: infatti la maglia è double-face e se girata presenta un "collage" di tutti i momenti significativi della storia del club tedesco, davvero una bella idea.


La seconda maglia invece è un deciso richiamo alle origini del cub con il colletto che propone dei simil lacci. Classica ed evocativa, molto bella anche questa. E voi cosa ne pensate?!

I nuovi loghi della Lega Serie A

Come sapete lo scorso anno è stata sancita la scissione tra Serie A e Serie B. 
Questo ha comportato, tra l'altro, il rifacimento del logo della Lega da porre sulle maglie delle squadre impegnate nelle competizioni nazionali. Ma quali sono i nuovi loghi? Sono stati presentati qualche giorno fa a Milano. Eccoli! Cosa ne pensate?!

Maglia HOME e AWAY Juventus 2010-11


E' destinata a suscitare molto, moltissimo scalpore la nuova maglia della Juventus per la stagione 2010-11. Seppur non ufficiale in rete circolano già foto e schizzetti vari della nuova casacca bianconera. Tutti d'accordo sul motivo delle strisce Nike (come per l'Inter seghettate) e sul nuovo sponsor (BetClic ?), il pensiero dei tifosi si sofferma su un paio di dettagli: Perché il tricolore sulla seconda maglia dato che di solito è destinato ad indossarlo chi vince Campionato e/o Coppa Italia? e soprattutto, Perché così dannatamente simili alle maglie dell'Inter?

Alla prima domanda è abbastanza facile rispondere, infatti il 2011 sarà ricordato come il 150° anniversario di Torino Capitale d'Italia e quindi la Juventus ha voluto omaggiare questo avvenimento con l'inserimento del tricolore sulla maglia. Per rispondere al secondo quesito, probabilmente basterà vedere cosa sia passato di mente alle menti (svogliate?) dei designer Nike. Voi che ne pensate?

Maglia HOME, AWAY e TERZA Milan 2010-11


Indubbiamente molto interessanti le tre nuove magliette della società di via Turati che come si nota presentano il nuovo sponsor arabo Fly Emirates, che ha sostituito Bwin. La prima maglia richiama con le sue bande larghe gli anni '40 o, perché no, anche il 1998 (lo scudetto Zaccheroni con gol di Leonardo contro il Perugia all'ultima giornata).Soffermiamoci ora sulla seconda e terza maglia. La casacca da trasferta è completamente bianca, come da tradizione, con un colletto rossonero. Lo sponsor è rosso e le strisce sulle maniche sono “a metà”. Semplicemente stupenda la terza casacca, finalmente innovativa rispetto agli anni passati. La terza è infatti tutta nera con delle strisce orizzontali rosse, richiamando la terza casacca del Chelsea della scorsa stagione. E voi cosa ne pensate?

Maglia HOME e AWAY Inter 2010-11

Non sono state ancora presentate ufficialmente (per lo meno la Home), ma destano ormai un grande scalpore. Stiamo parlando delle maglie della nuova stagione dei campioni d'Europa dell'Inter. Mentre conoscete sicuramente la maglia Away 2010-11 perchè presentata durante la festa scudetto contro il Siena il mese scorso, probabilmente farete più fatica a credere a quella che sarà la prima maglia del prossimo anno.
Nel prossimo campionato, a nostro avviso, l'Inter indosserà la più bella maglia degli ultimi 50 anni. A parte l'ormai famosissima maglia crociata, entrata nella storia perchè ricca di significato, la seconda maglia del prossimo campionato è di una bellezza disarmante. Un sapore tutto anni '80 quando c'era un forte legame con i simboli che rappresentavano le società, ed il biscione dell'Inter, come tanti altri, ce li ritrovavamo spesso in campo con stilizzazioni di ogni genere. Il fatto è che fino ad oggi l'animale simbolo della squadra ha sempre ricoperto un ruolo marginale...stavolta invece è PREDOMINANTE! La seconda maglia dell'Inter sarà come al solito tutta bianca, ma sul fianco sinistro correrà un'enorme serpente che partendo dal bacino sale in un turbinio di spire fino a passare dietro la spalla destra e risbucare a bocca minacciosamente spalancata sul petto sinistro.
La prima maglia invece sarà sempre a righe verticali nerazzurre ma con una grafica romboidale intenta, con un gioco di sovrapposizioni cromatiche, a dare una senzazione di essere ricoperta da scaglie...di serpente appunto.  Decisamente particolare. Voi cosa ne pensate?!

Maglia HOME e AWAY FC Barcelona 2010-11

Il giorno della presentazione di David Villa il Barcellona ha anche svelato il nuovo kit blaugrana per l'anno venturo. La maglia Nike dei campioni di Spagna è pressoché la stessa di sempre se non per quel colletto giallo... piacerà?

La seconda maglia invece presenta un inedito verde acqua con fascione blaugrana sul petto. Sembra quasi quella di un portiere... voi che ne pensate?!

Givova, Legea e Calcio Catania: Guerra aperta


Querelle che sembra infinita tra i due marchi dei fratelli Acanfora: il 3 Giugno 2010 sul sito di GIVOVA appare il comunicato con cui viene definito l'accordo col Calcio Catania per la sponsorizzazione pluriennale della società etnea.

Il giorno dopo è il turno del Catania che tramite un comunicato afferma quanto segue:
Il Calcio Catania S.p.a. comunica che per sopravvenute inadempienze ha richiesto in data 21-04-2010 la risoluzione del contratto con la Legea S.r.l., già sponsor tecnico per le passate stagioni, a partire dal 1° luglio. Pertanto, a partire dalla prossima stagione, il Calcio Catania si avvarrà di un nuovo sponsor tecnico.


LEGEA, sponsor della società siciliana fino alla scorsa stagione, non ci sta e tramite un proprio comunicato sul suo sito smentisce "fermamente" il contenuto del comunicato stampa catanese in quanto "diffamatorio e infondato sia di fatto che di diritto" La società campana ha peraltro fatto sapere che ha avviato tramite gli avvocati un'azione legale per tutelare i propri diritti. Vi faremo sapere come andrà a finire! Voi che ne pensate in merito a questa guerra fratricida tra sponsor?!

Maglia HOME e AWAY Real Madrid 2010-11

Ed eccoci giunti alla nuova squadra di Josè Mourinho. Il Real Madrid per tentare di nuovo la scalata all'Europa ha deciso di mantenere lo stile classico: la mitica "camiseta blanca" però con innesti sempre più marcati di azzurro. (magari è il colore preferito dello Specialone..)

Per quanto riguarda la divisa da trasferta il colore predominante è il blu scuro, con colletto a v verde fosforescente e dei raggi che partono dallo scudetto delle merengues a mò di sole. Che ne pensate?

Maglia HOME e AWAY Olympique Marseille 2010-11

Ecco presentata da Adidas la nuova maglia del Marsiglia per la stagione 2010/11. L'azienda tedesca, da moltissimo tempo sponsor tecnico dei transalpini ha deciso quest'anno di dare alla squadra campione di Francia un look innovativo con una prima maglia molto molto bella con pinestripes orizzontali celesti.

Tocco "scozzese" da come potete vedere qui sopra invece per la seconda maglia. Che ne pensate?!

Apertura del Blog

Come appassionato di calcio, non ho potuto nella mia vita non notare quello spettacolo di colori che sono le divise di tutte le squadre che si cimentano ogni giorno nei campi di calcio in tutto il mondo.

Con questo blog voglio condividere la mia passione con tutti voi, darvi (o cercare di darvi) tutte le novità dei club maggiori d'europa e d'oltreoceano, fare analisi sull'evoluzione della moda calcistica negli anni e tante altre chicche. Grazie per chiunque leggerà questo blog e a presto.

Matteo